AnetaBTC

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Una panoramica sulle qualità e le funzionalità del protocollo di wrapped Btc sulla blockchain di Ergo

AnetaBTC è un protocollo decentralizzato completamente on-chain che consente di avvolgere (Wrap) Bitcoin direttamente sulle blockchain di Ergo e Cardano. AnetaBTC consente ai possessori di Bitcoin di sbloccare il valore dei propri asset in un ambiente sicuro ed efficiente per fornire rendimento, senza vendere alcun Bitcoin e senza alcun coinvolgimento di custodi di terze parti, come nel caso di wBTC che si trova sulla blockchain di Ethereum ed è il più grande, avvolgendo Bitcoin oggi con oltre $ 14 miliardi di valore bloccato.

Wrapped Bitcoin ha il potenziale per fornire alle piattaforme Ergo e Cardano la liquidità essenziale richiesta per la maggior parte delle applicazioni DeFi trasferendo l’intero valore di Bitcoin su base 1:1 l’attuale capitalizzazione di mercato totale di Bitcoin supera $ 1,1 trilioni, mentre il valore totale di Bitcoin avvolto sulla blockchain di Ethereum si avvicina a $ 20 miliardi.

Introduzione

AnetaBTC è un protocollo basato sulla ricerca. La nascita di AnetaBTC è la combinazione di concetti tratti da documenti di ricerca inclusi, ma non limitati a, Bitcoin, wBTC, REN, Ergo e Interlay. La parte fondamentale del nostro approccio è scrivere contratti intelligenti che inviano Bitcoin a un caveau se un utente desidera coniare AnetaBTC. Al momento del conio, gli utenti potranno utilizzare liberamente AnetaBTC come risorsa supportata da Bitcoin sulle blockchain di Ergo e Cardano.

Sicurezza

Una parte principale del protocollo utilizzerà i Vault (casseforti)

I Vault non sono attendibili e garantiti e qualsiasi utente può diventare un Vault fornendo garanzie. Ciò significa che come utente, puoi scegliere liberamente qualsiasi Vault che ti piace o essere il tuo stesso Vault. Non devi fidarti di nessun altro se vuoi essere più cauto.

Il corretto comportamento dei Vault è imposto dal bridge. In particolare, i Vault devono dimostrare il comportamento corretto del componente BTC-Relay, un client Bitcoin SPV implementato direttamente sopra il bridge. Se un Vault tenta di rubare BTC, questo verrà rilevato automaticamente e il Vault perderà il suo collaterale e gli utenti verranno rimborsati utilizzando questo collaterale a un tasso vantaggioso perché i Vault sono largamente garantiti dall’inizio.

La responsabilità secondaria di un Vault è monitorare sia Bitcoin che il bridge per garantire che il BTC-Relay rimanga aggiornato con la mainchain Bitcoin trasmettendo le intestazioni dei blocchi Bitcoin. BTC-Relay è autorigenerante e rileva e recupera automaticamente dai fork di Bitcoin.

Per emettere AnetaBTC, l’utente dovrà pagare un deposito cauzionale in ERG, ecco perché il caveau invia una garanzia ERG bloccata al bridge AnetaBTC. Questa è una misura di sicurezza per incentivare l’attività genuina e prevenire i furti dei caveau. Il deposito cauzionale ERG sarà restituito all’utente per le transazioni concluse.

Vantaggi NETA e cNETA

I titolari di NETA e cNETA, collettivamente, avranno i seguenti vantaggi:

  • 100% Governance del protocollo anetaBTC;
  • 100% di compartecipazione alle entrate di tutte le commissioni di transazione del protocollo;
  • 100% di proprietà di NETA Liquidity Fund tramite LISO;
  • 100% di proprietà dei premi della campagna guadagnati dai nostri partner DEX: ErgoDEX e Minswap.

Poiché AnetaBTC è un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), qualsiasi voto a maggioranza dei token di governance di anetaBTC, NETA e cNETA, determinerà la direzione futura del protocollo anetaBTC, inclusa la possibilità di liquidare il NETA Liquidity Fund nelle mani di tutti i detentori di NETA, proporzionale al loro interesse di proprietà. Pertanto, poiché si spera che il valore delle attività detenute dal NETA Liquidity Fund aumenti nel tempo, i detentori di NETA dovrebbero realizzare un aumento del valore della loro posizione NETA.

NETA e cNETA

Ci sono un totale combinato di due miliardi (2.000.000.000) di token del protocollo anetaBTC ed è limitato a questo importo.

1.000.000.000 (50%) di questi token del protocollo anetaBTC saranno su Ergo come NETA, mentre altri 1.000.000.000 (50%) di questi token del protocollo anetaBTC saranno su Cardano come cNETA. Combinati, i token NETA e cNETA rappresentano una quota di governance e condivisione delle entrate del 100% per l’intero protocollo anetaBTC.

Ogni token NETA e cNETA ha una partecipazione equivalente nel protocollo anetaBTC.

Tokenomics

L’allocazione totale NETA dal più grande al più piccolo è spiegata di seguito:

Pubblico: 70% (1.400.000.000 di token)

Core Team, Advisor, Angel Investor: 25% (500.000.000 di token)

Fondazione Aneta: 5% (100.000.000 di token)

Distribuzione pubblica

Un totale del 70% (1.400.000.000 di token) della fornitura totale di NETA sarà destinato alla distribuzione pubblica e la suddivisione di questa categoria è spiegata di seguito.

  • Da annunciare: 59% (1.180.000.000 di token)
  • Ergo Development DAO: 5% (100.000.000 di token)
  • Fondo Community Airdrop: 5% (100.000.000 di token)
  • Fondo del team della comunità: 1% (20.000.000 di token)

Questa restante distribuzione pubblica sarà assegnata in vari modi, principalmente a beneficio dei detentori di NETA. Gli annunci saranno fatti nelle prossime settimane al riguardo.

Ergo Development DAO

Stiamo donando il 5% della fornitura totale di NETA all’Ergo Development DAO, un’iniziativa finanziata dalla comunità guidata dalla Fondazione Ergo per fornire risorse per la crescita dell’ecosistema Ergo. Per consentire al nostro ecosistema decentralizzato di prosperare a lungo termine, il nostro obiettivo è contribuire a questo sforzo guidato dalla Fondazione Ergo nella creazione di una risorsa autosufficiente, che fornirà un mezzo per finanziare progetti che si spera abbiano un impatto positivo su generazioni future.

Fondo comunitario Airdrop

Il Community Airdrop Fund (CAF) è attivo da oltre un mese e abbiamo iniziato a distribuire i primi token NETA ai membri della nostra comunità. Siamo entusiasti di vedere che i token NETA sono già stati distribuiti ai membri della nostra community in tutto il mondo, tra cui: Argentina, Brasile, Germania, India, Indonesia, Italia, Malesia, Nigeria, Filippine, Polonia, Russia, Singapore, Uganda e molti altri molti altri. Finora, i token NETA sono stati distribuiti a tutti i vincitori dei concorsi di meme e infografica insieme a coloro che hanno vinto gli omaggi NFT e Twitter Spaces. I token NETA assegnati al CAF continueranno ad essere distribuiti nel tempo. Finora, il 72% del CAF è stato assegnato, inclusi un totale di 20.000.000 di token della piattaforma anetaBTC da distribuire ai primi utenti di ErgoDEX e Minswap.

Fondo per la squadra della comunità

Abbiamo assegnato un totale dell’1,0% della fornitura totale di NETA al Community Team Fund, dove incoraggiamo i membri della nostra comunità a unirsi a noi nella costruzione di anetaBTC e nella crescita della nostra comunità globale. I ruoli includono community manager, ambasciatori e sviluppatori. Rilasceremo ulteriori informazioni al riguardo man mano che il nostro team si espande.

Fondazione Aneta

La Fondazione Aneta è un’organizzazione senza scopo di lucro. L’obiettivo principale della Fondazione Aneta è contribuire a cause educative in tutto il mondo, con l’obiettivo principale di contribuire alla Khan Academy. Khan Academy è un’organizzazione educativa senza scopo di lucro creata da Sal Khan. La missione di Khan Academy è fornire un’istruzione gratuita e di livello mondiale a chiunque, ovunque.

Glossario

Wrapping: il processo di prendere un token su una blockchain esistente e tokenizzarlo su un’altra blockchain. Questo aiuta con l’interoperabilità blockchain. Avvolgeremo BTC su blockchain Ergo e Cardano.

Bridge: un bridge Blockchain forma un collegamento che consente a token e/o dati di viaggiare da una catena all’altra.

Smart Contract: come ogni contratto, gli smart contract stabiliscono i termini di un accordo. Ciò che distingue i contratti intelligenti dai contratti tradizionali è che i termini stabiliti sono sotto forma di codice in esecuzione su una blockchain, al contrario di un contratto redatto da un avvocato.

Vault: i Vault sono responsabili del bridge anetaBTC. Mantengono il peg fisico 1:1 tra BTC e anetaBTC. I Vault ricevono BTC per la custodia dagli utenti e assicurano che BTC rimanga bloccato mentre esiste anetaBTC.

Mint: blocca BTC per sbloccare anetaBTC.

Redeem: blocca anetaBTC per sbloccare BTC.

Burn: blocca anetaBTC per sbloccare ERG.

Deposito cauzionale: l’importo della garanzia che deve essere bloccato da un caveau per garantire il corretto intento di impegnarsi con il protocollo.

Materiale ufficiale: https://docs.anetabtc.io/

Articoli Correlati

Risposte