Archiviazione di Crypto su Ergo: Nautilus Wallet

Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Nell’ultimo mese, c’è stato un aumento significativo dell’infrastruttura dell’ecosistema di Ergo. Fino a poco tempo fa, gli utenti erano limitati nella scelta dei portafogli, ma ora gli Ergonauti hanno diverse opzioni per archiviare i loro ERG, token nativi e NFT. Nelle prossime due settimane, offriremo guide pratiche per ciascuno di questi nuovi portafogli in modo che tutti gli utenti, nuovi ed esistenti, possano sentirsi a proprio agio e sicuri di navigare nei vari portafogli Ergo.

Per questo blog, vedremo come installare e utilizzare il nuovo Nautilus Wallet. Se hai familiarità con i portafogli crittografici e come usarli, puoi procedere al download del portafoglio qui. Se hai domande su questo portafoglio, puoi anche iscriverti al canale Telegram nautilus e interagire direttamente con lo sviluppatore e gli altri membri della comunità.

Panoramica di Nautilus Wallet

Caratteristiche attuali

  • Portafoglio di estensione del browser Web
  • La connettività dApp consente l’interazione con Ergo dApps
  • Modalità privacy
  • Sincronizzazione rapida ed efficiente con la blockchain

Caratteristiche future

  • Integrazione di Ledger (portafoglio hardware)
  • Integrazione con ErgoMixer
  • Indirizzi invisibili
  • Display NFT
  • Integrazione con DexyUSD
  • Integrazione ErgoDEX per swap in-wallet
  • Integrazione ErgoDNS
  • Integrazione con ErgoHandle

Installazione

Il Nautilus Wallet è attualmente disponibile solo per i browser basati su chromium. Ai fini di questa dimostrazione, esamineremo la configurazione in Google Chrome.

1. Scarica nautilus Wallet dal Google Web Store: https://chrome.google.com/webstore/detail/nautilus-wallet/gjlmehlldlphhljhpnlddaodbjjcchai

2. Fai clic sulla scheda Aggiungi a Chrome (evidenziata dal cerchio rosso nell’immagine sopra).

3. Apparirà un pop-up e ti chiederà di aggiungere estensione.

4. Dopo aver selezionato Aggiungi estensione, verrà visualizzata la seguente schermata:

Il portafoglio è ora installato sul tuo browser web!

Apertura del portafoglio Nautilus

1. Ogni volta che vuoi accedere al tuo portafoglio Nautilus, accedi semplicemente alla scheda dell’estensione sul tuo browser web (sembra un pezzo di puzzle nell’angolo in alto a destra del browser).

2. Clicca su Nautilus Wallet.

3. Quando apri Nautilus Wallet per la prima volta, ti verrà richiesto di leggere e riconoscere il KYA – Conosci le tue ipotesi.

4. Scorri fino in fondo al KYA e seleziona CAPISCO E ACCETTO IL KYA.

5. Una volta accettato il KYA, ti verranno mostrate tre opzioni:

  • Crea portafoglio
  • Ripristina portafoglio
  • Carica portafoglio di sola lettura

Se hai precedenti esperienze con i portafogli Ergo, puoi ripristinare il tuo portafoglio in Nautilus con la tua frase semeNel caso in cui disponi di portafogli Ergo preesistenti, puoi anche decidere di utilizzare Nautilus come portafoglio di sola lettura inserendo la tua chiave pubblica. Se è la prima volta che utilizzi un portafoglio Ergo, selezionerai Crea portafoglio.

Creazione di un portafoglio e comprensione delle funzionalità

Quando si crea un portafoglio per la prima volta, ci sono alcune importanti regole di sicurezza da praticare. La cosa più importante è scrivere la password e la frase seed solo su carta. Non memorizzare queste informazioni digitalmente e non scattare foto di esse. La tua frase seme è la tua linea di difesa contro i cattivi attori. Se qualcuno fosse in grado di accedere alla tua frase seed, potrebbe prendere il controllo del tuo portafoglio e di tutte le risorse che hai memorizzato in esso.

Dopo aver selezionato Crea portafoglio, vedrai una schermata in cui puoi nominare il tuo portafoglio, creare la tua password e annotare la frase del seme di recupero. Sarà simile a questo:

Può sembrare ovvio, ma la tua frase seme sarà diversa da quella che vedi nell’immagine sopra.

PROMEMORIA: Scrivi la tua frase di partenza e la password su carta. Puoi fare diverse copie e conservarle in luoghi sicuri.

Dopo aver creato la password e memorizzato la frase di inizializzazione del recupero, selezionare Conferma e vedere quanto segue:

  • La scheda Risorse visualizzerà il tuo ERG, NFT e altri token nativi.
  • Sulla scheda Ricevi visualizzerai l’indirizzo condiviso per ricevere qualsiasi risorsa Ergo.
  • La scheda Invia ti consentirà di inserire un indirizzo di ricezione in modo da poter inviare risorse / pagamenti Ergo a un altro portafoglio.

Quando ti prepari a ricevere le risorse, vedrai la seguente schermata dopo aver selezionato la scheda Ricevi:

Il tuo indirizzo di ricezione apparirà come una serie di numeri e lettere, simili all’indirizzo nell’immagine sopra. Se è la prima volta che utilizzi un portafoglio Ergo (o qualsiasi altro portafoglio crittografico), tieni presente che il tuo indirizzo sarà completamente diverso da quello che vedi nell’immagine.

Se condividi il tuo indirizzo di ricezione, devi semplicemente copiarlo negli appunti del tuo computer e inviarlo alla persona o allo smart contract con cui stai interagendo. Puoi facilmente copiare l’indirizzo facendo clic sui due quadrati sovrapposti alla fine dell’indirizzo.

Quando invii risorse a una persona, uno scambio o un contratto intelligente, vedrai quanto segue:

Inserirai l’indirizzo di ricezione della persona, lo scambio, il contratto intelligente, ecc. Quindi, selezionerai l’asset (potrebbe essere ERG, un token nativo, un NFT, ecc.) e inserirai quanto stai inviando. Per completare la transazione, digitare la password del portafoglio e quindi selezionare Conferma. Questo è tutto! Questo è il modo in cui invii e ricevi le risorse nel Portafoglio Nautilus.

Ci sono alcune altre funzionalità di cui essere a conoscenza man mano che acquisisci familiarità con l’interfaccia del portafoglio. Puoi accedere a più opzioni facendo clic sul nome del portafoglio nell’angolo in alto a destra dell’applicazione.

Dopo aver fatto clic sul nome del portafoglio, inizialmente avrai quattro (4) opzioni:

  • Aggiungi nuovo portafoglio – ti consente semplicemente di aggiungere ulteriori portafogli Ergo
  • Espandi visualizzazione – consente di visualizzare l’applicazione come una pagina Web completa
  • Impostazioni – impostazioni aggiuntive che discuteremo di seguito.
  • Informazioni su – fornisce informazioni sull’applicazione e un indirizzo di ricezione del portafoglio Ergo per contribuire al supporto finanziario al continuo sviluppo del portafoglio.

Se utilizzi questo portafoglio per interagire con qualsiasi applicazione decentralizzata (dApps), vedrai una quinta opzione (Connected dApps) che ti consentirà di controllare quali dApp sono collegate al tuo portafoglio.

Diamo un’occhiata all’opzione Impostazioni. Come accennato in precedenza in questa guida, il Nautilus Wallet ha alcune caratteristiche di privacy uniche.

Come puoi vedere dall’immagine sopra, c’è un’opzione modalità Privacy. Quando attivi questa funzione, il tuo portafoglio creerà un nuovo indirizzo di ricezione per ogni nuova transazione. In altre parole, ogni volta che ricevi risorse, la prossima volta che vai a copiare il tuo indirizzo di ricezione, (nella scheda Ricevi) ti verrà fornito un indirizzo completamente nuovo. Questa funzione rende più difficile per i cattivi attori o le entità invasive tracciare la tua attività sulla blockchain. L’abilitazione di questa funzione offre maggiore privacy per quanto riguarda le tue finanze.

Ulteriori funzionalità consentono di nascondere gli indirizzi di ricezione utilizzati in precedenza e di regolare la conversione ERG nella valuta fiat preferita.

Ben fatto! Hai configurato il tuo Portafoglio Nautilus e hai esplorato tutte le funzionalità integrate in questo prodotto. Con questo portafoglio, puoi facilmente interagire con diverse dApp nell’ecosistema Ergo, tra cui** ErgoPad, la casa d’aste NFTErgoDEX e SigmaUSD.**

Fonte:

Archiviazione di Crypto su Ergo: | del portafoglio Nautilus Ergo (ergoplatform.org)

Articoli Correlati

Risposte