Contratti Multi-Stadio

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

I contratti intelligenti sono la spina dorsale della finanza decentralizzata. Attraverso i contratti intelligenti, gli utenti possono interagire con le dApp senza intermediari. La progettazione blockchain ha un impatto significativo sulle capacità dei contratti intelligenti. Il modello UTXO di Ergo Blockchain consente ai contratti multistadio di operare su una rete altamente scalabile.

Finanza decentralizzata

Il sistema bancario è costruito esclusivamente sulla fiducia. Tuttavia, questo meccanismo di fiducia è una forma di obbligo su cui i cittadini non hanno alcuna scelta. Le banche e le istituzioni finanziarie producono e forniscono prodotti finanziari come prestiti o ETF ai mercati finanziari. Il valore di questi prodotti è definito da ciò a cui si riferiscono come un bene reale, un oggetto fisico o un contratto. La credibilità del valore, tuttavia, è protetta dalla nostra cieca fiducia in queste istituzioni. I governi sostengono queste istituzioni finanziarie per ripristinare la fiducia, ma fino a che punto sono affidabili?

Il problema sta altrove. Non chiediamo se il nostro stock è autentico o è un falso duplicato. Tutto sta lavorando su un database digitale e possiamo vedere se è reale. Possiamo vedere i nostri soldi nel nostro conto bancario, ma ciò non significa che sia reale. Il moderno sistema monetario funziona su un sistema bancario frazionario, quindi sappiamo che solo circa il 10% del denaro in circolazione è denaro reale. Continuiamo a fidarci delle istituzioni finanziarie come se detenessero garanzie contro i nostri soldi nelle banche. Tuttavia, come possiamo vedere nella storia, durante le “corse di panico bancario” o “crisi del debito”, non è facile controllare un vasto sistema finanziario e prevedere questo tipo di eventi imprevisti. Il risultato di questo di solito colpisce gli utenti personali piuttosto che le grandi istituzioni.

I contratti intelligenti sono quindi costruiti per questo, per farti sapere dove sono i tuoi soldi in ogni momento. Qualunque sia l’applicazione che usi, se i contratti intelligenti la governano, allora sai come i tuoi fondi sono sicuri. Questa è la bellezza di un sistema finanziario non custodiale; non devi dare i tuoi fondi a un istituto finanziario per utilizzare i loro servizi. Puoi utilizzare una varietà di servizi finanziari senza rinunciare alla custodia dei tuoi fondi. Non devi pagare commissioni improvvise alla tua banca per proteggere i tuoi fondi. Non solo, ma puoi anche fare soldi usando contratti intelligenti prendendo iniziative come prestare i tuoi fondi o fornire liquidità ai mercati. Queste sono le strategie che la blockchain immagina in un sistema finanziario decentralizzato, peer-oriented, sicuro e accessibile.

Contratti multi-stadio su Ergo

Quindi hai sentito parlare di contratti intelligenti, ma cosa sono i contratti in più fasi? I contratti multistadio si riferiscono a contratti intelligenti che operano a livello statale. Poiché Ergo utilizza il modello UTXO (visto per la prima volta in Bitcoin), è possibile elaborare azioni parallelizzate su contratti intelligenti. Il modello Account-Based di Ethereum, tuttavia, non consente tali operazioni. Il modello Account-Based ha la sua facilità d’uso, ma viene fornito anche con un elevato carico di potenza operativa. I contratti multistadio di Ergo sono sviluppati sul modello UTXO esteso. È un design complesso che mira a una scalabilità infinita; pertanto, crea più spazio per costruire soluzioni complesse.

Affinché una blockchain contenga contratti intelligenti, dovrebbe avere cicli. Questi loop possono in seguito fare riferimento a se stessi e verificare se un’operazione funziona o meno. Il design UTXO di Bitcoin è molto primitivo e non contiene contratti intelligenti completi di Turing. Ethereum ha questa capacità, ma è una versione primitiva di un linguaggio turing-completo. Ergo Blockchain fornisce un approccio diverso ai contratti multistadio, potenziato dal modello UTXO esteso. Consentendo una rete più leggera e casi d’uso più ampi.

Casi d’uso di Ergo

    Oracoli: Gli oracoli sono i messaggeri dentro e fuori dalle blockchain. Contengono dati preziosi (ad esempio il feed dei prezzi) in modo che le applicazioni funzionino senza problemi. Il design di Ergo Blockchain consente Oracle Pools e questo aiuterebbe a creare gerarchie di dati. Un sistema di oracoli che possono essere valutati in base al loro livello di fiducia è un fenomeno significativo. Gli oracoli di Chainlink non sono in grado di formare pool di oracoli perché sono costruiti sulla rete Ethereum. Eppure Chainlink ha recentemente pubblicato un white paper sulle reti computazionali decentralizzate che interagiscono con le blockchain, un’idea su cui Ergo sta già lavorando con i pool di oracoli.

    NIPoPoW: le prove non interattive di proof of works possono essere utilizzate per costruire un ecosistema blockchain interoperabile. Con l’implementazione di NIPoPoW, Ergo Blockchain può interagire con i contratti intelligenti su reti proof of stake. Ciò aprirebbe un caso d’uso integrato tra diverse dApp su diverse blockchain. Cardano sta già progettando di implementare catene laterali con NIPoPoW in collaborazione con EMURGO. I limiti sono ancora da scoprire.

   Multi-Sig: Multi-Sig o Multi Provers sono utili per l’affidabilità dei contratti intelligenti. Questo tipo di implementazione è vitale per la sicurezza. In modo che i contratti intelligenti non abbiano il controllo di una persona, ma piuttosto governati da più account. I contratti multistadio possono anche essere progettati per punire gli attori malintenzionati che cercano di assumere il controllo dei contratti intelligenti.

   Epoca: Ergo Blockchain può essere progettato per avere operazioni a tempo. Ad esempio, durante un ICO (o IDO), un codice in un contratto intelligente può fornire un rilascio a tempo in modo che gli investitori abbiano uno strato protettivo se il proprietario del progetto non sta mantenendo le sue promesse. In Ethereum, la programmazione di un tale tipo di operazione a tempo non è possibile.

   Parachain/Sidechains: Questa è un’area ancora da sviluppare per Ergo Blockchain. È certamente possibile e sappiamo che l’implementazione di parachain ha un impatto significativo sulla scalabilità. Il nostro sviluppatore principale Alex Chepurnoy sta per rilasciare un documento su di esso, quindi rimanete sintonizzati!

Fonte:

Contratti multistadio | Ergo (ergoplatform.org)

Articoli Correlati

Risposte