Cosa è un DAO (Decentralized Autonomous Organization)?

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Introduzione

Un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è un nuovo tipo di cooperativa. I DAO consentono a gruppi di qualsiasi dimensione e individui di coordinare, raggruppare risorse e creare token che rappresentano quote di proprietà che possono essere utilizzate per votare e prendere decisioni. Con nuovi tipi di organizzazione, diventano possibili nuovi modi di lavorare insieme.

Caratteristiche di DAO

  • Abilitato a Internet: le iscrizioni non sono limitate dall’area geografica o dalle connessioni sociali
  • Su una blockchain – sfruttando criptovalute e registri aperti e distribuiti
  • Contratti intelligenti: facilitano la fiducia tra i membri e possono automatizzare alcune azioni

La necessità di DAO

Immagina un gruppo di quattro amici che sono ceramisti con un interesse ad acquistare un costoso pezzo di attrezzatura, come un forno raku. Individualmente, potrebbero non essere in grado di giustificare l’acquisto di questo pezzo di attrezzatura. Tuttavia, può avere senso acquistarlo se condividono le spese e la proprietà del forno.

Questa è una situazione comune. Ci sono molti aspetti della vita in cui la proprietà cooperativa potrebbe consentire un accesso più facile a risorse e servizi.

L’azione collettiva apre anche nuove opportunità. Insieme possiamo effettuare cambiamenti che sono impossibili per gli individui che lavorano da soli o in gruppi più piccoli.

Ma anche per i collettivi, è spesso più facile lavorare in piccoli gruppi. Man mano che le dimensioni di una cooperativa crescono, non abbiamo i meccanismi necessari per organizzarci oltre il numero di Dunbar (centocinquanta persone). In passato, ci siamo affidati a governi, società e organizzazioni non profit per gestire progetti su scala più ampia. I DAO ci offrono un’altra opzione che può potenzialmente includere milioni di persone.

Cosa possono fare i DAO?

I DAO sono ancora una tecnologia emergente. Un semplice esempio di DAO potrebbe delineare le regole del contratto intelligente per un portafoglio condiviso, come ErgoTeam sulla blockchain di Ergo. Questo è analogo ai quattro ceramisti che acquistano il forno attraverso un conto bancario condiviso. Un conto bancario è soggetto alle regole della banca. In un DAO, è soggetto alle regole di un contratto intelligente.

Con l’aumentare delle dimensioni del gruppo, da poche persone a milioni, ci saranno requisiti più sofisticati. Sulla blockchain di Ergo, Paideia sta attualmente lavorando a una suite software completa per DAO. Nel loro white paper, discutono le ragioni per l’implementazione dei DAO su Ergo. Discutono anche diversi modelli di governance, procedure di voto, emissione di token, gestione delle proposte e altre funzionalità che intendono implementare. Include un meccanismo di voto ottimistico, il voto del quorum con token, la vendita diretta di token, airdrop e altre funzionalità. Per un’introduzione accessibile a Paideia, il seguente episodio di Ergo Pulse fornisce una panoramica concisa.

Conclusione

I DAO offrono un nuovo approccio alla proprietà collettiva e all’azione su larga scala. Man mano che la tecnologia si sviluppa e viene implementata sulla blockchain di Ergo, aprirà nuove opportunità di collaborazione e azione. Ciò contribuirà ad alimentare l’adozione e contribuirà a gettare le basi per nuovi strumenti che consentiranno alle persone comuni, alle organizzazioni e alle imprese di lavorare insieme e cambiare il mondo come lo conosciamo in meglio.

Fonte:

Che cos’è una DAO (Decentralized Autonomous Organization)? | Ergo (ergoplatform.org)

Articoli Correlati

Risposte