DeCo e il Potere delle Iniziative Comunitarie su Ergo

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

ErgoRaffle, una piattaforma di crowdfunding incentivata, ha fatto ronzare la comunità di Ergo molto prima ancora che venisse lanciata. Vincendo il primo posto all’ErgoHack inaugurale (giugno 2021), era evidente che questo elegante protocollo era destinato a portare “nuove soluzioni mai viste prima nell’ecosistema Ergo” aggiungendo “molto valore anche per i futuri sviluppatori da cui imparare“.

Quando è stato lanciato in beta nel settembre 2021, è stato immediatamente evidente che era destinato a diventare uno dei preferiti della comunità. Infatti, mentre erano ancora in beta, ventuno lotterie sono state completate con successo per obiettivi che vanno dal supporto al decentramento minerario alle iniziative filantropiche.

Mentre Ergo Raffle lasciava la beta, sempre più iniziative di crowdfunding hanno cercato questo nuovo strumento e negli ultimi mesi sono stati raccolti oltre 4000 ERG.

Il primo obiettivo della lotteria di raccolta fondi di DeCo è stato fissato a 1115 ERG. In pochi giorni, questo obiettivo è stato raggiunto e superato grazie all’entusiasmo e al sostegno della comunità per questa iniziativa. La Fondazione Ergo ha dato un contributo significativo e anche Ergo Raffle ha approvato questa lotteria donando la commissione del 5%.

Quindi cos’è DeCo (abbreviazione di Decentralized Collaboration) e perché ha ricevuto un così massiccio sostegno da parte della comunità?

DeCo (precedentemente ErgoLearn) è un’iniziativa educativa di base concepita per la prima volta dal team dietro ErgoLend. Lo scopo di DeCo è quello di organizzare e offrire corsi interattivi per chiunque sia interessato a saperne di più su Ergo ed ErgoScript.

La prima coorte di studenti DeCo si è laureata al “Layman Course Batch #0” il 26 febbraio e sta già aiutando l’ecosistema a crescere e prosperare. Alcuni hanno dedicato i loro talenti all’insegnamento, mentre altri, come il team dietro GuapSwap, stanno lavorando alla distribuzione delle loro dApp. Sulla scia di questo successo, DeCo sta già accogliendo nuovi studenti nelle sue aule virtuali e pianificando un curriculum ancora più ambizioso.

DeCo Curriculum

  1. Due corsi di “Layman eUTXO design” (l’elenco seguente è citato dalla panoramica del curriculum). Questi sono orientati verso i principianti e coprono:
    • Nozioni di base su eUTxO
    • Concetti di scatole, transazioni, registri e le sue utilità
    • Progettazione di transazioni (semplice, reale, eUTxO)
    • Concetti di base di token, hash di script per il recupero delle caselle
    • Mentalità per la progettazione di questi sistemi
    • Progetti di gruppo su cui lavorare
  2. Un corso “ErgoScript Developer” (l’elenco seguente è citato dalla panoramica del curriculum), incentrato su:
    • Programmazione funzionale di base e sintassi e utilizzo del linguaggio ErgoScript
    • Framework di progettazione guard script
    • Valutazione dei contratti esistenti
    • Kit di app e suo utilizzo
    • Utilizzo di Explorer e decodifica dei dati delle transazioni
    • Concetti di scalabilità e modelli di progettazione

Raccolta fondi DeCo su ErgoRaffle

Per continuare e sostenere la loro crescita, DeCo ha organizzato la sua seconda lotteria di raccolta fondi, che terminerà verso la fine di aprile. Mentre l’obiettivo della lotteria è superiore al precedente ErgoRaffle, lo sono anche le esigenze di DeCo poiché l’afflusso di studenti e l’ampiezza delle classi offerte aumentano costantemente.

L’obiettivo 7064 ERG della lotteria si basa sulla stima per coprire i seguenti costi:

  • Costi di istruzione che coprono il programma, i compiti a casa, i materiali di lezione, le valutazioni degli studenti, l’insegnamento delle classi stesse. Inoltre, c’è una taglia di 500 USD da distribuire per le registrazioni video di ogni classe, per un totale di 11000 USD.
  • Operazioni, tra cui pianificazione, ridimensionamento, marketing, gestione della comunità e taglie per premiare i contributori della comunità per un totale di 11000 USD.
  • Progetti per la sostenibilità futura di DeCo. 10000 USD saranno assegnati al team che presenta un piano per la sostenibilità futura di DeCo.

È stato menzionato in numerose occasioni nel settimanale AMA che l’istruzione è essenziale per la promozione di Ergo. Ergo è nuovo con la sua lingua madre e i protocolli Sigma. Ci vorranno materiali didattici dettagliati e ponderati per aiutare a integrare nuovi sviluppatori e membri della comunità per aiutare Ergo a raggiungere il suo massimo potenziale. Come iniziativa della comunità, DeCo sta aiutando a guidare la carica, fornendo una piattaforma per i nuovi Ergonauti per conoscere gli strumenti che possono aiutare a sbloccare la loro creatività mentre aiutano a costruire il futuro della blockchain.

Articoli Correlati

Risposte