Il Protocollo Ergo

Aggiornato il 11 Giugno 2022

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Alimentare il futuro della finanza #

Ergo è una piattaforma di smart contract di nuova generazione che consente a chiunque di partecipare alla rivoluzione digitale DeFi ora.

Garantire la libertà economica per la gente comune attraverso strumenti finanziari decentralizzati, privati e sicuri.

La stragrande maggioranza dei casi d’uso pubblici di successo della blockchain sono legati alle applicazioni finanziarie. Ergo estende il modo in cui Bitcoin scrive i contratti allegando uno script di guardia (insieme a dati personalizzati aggiuntivi) a ogni moneta. Oltre alla protezione regolare con qualche firma m-of-n, Ergo consente di specificare i possibili destinatari di queste monete, che possono essere un altro contratto con condizioni complesse simili. Questo approccio di “concatenamento” consente l’implementazione di contratti sicuri ed efficienti di complessità arbitraria.

ErgoScript è il linguaggio utilizzato per specificare le condizioni in base alle quali la valuta può essere spesa. Il linguaggio supporta un tipo di prove a conoscenza zero non interattive chiamate protocolli Σ ed è abbastanza flessibile da consentire firme ad anello, firme multiple, valute multiple, swap atomici, script autoreplicanti e calcolo a lungo termine.

Tenendo presente tutto questo, ci aspettiamo che il design di ErgoScript ed Ergo sia di grande utilità come moneta contrattuale.

Cultura – Il Manifesto #

La criptovaluta dovrebbe fornire strumenti per arricchire la gente comune. Le piccole imprese che lottano per sbarcare il lunario, non il grande capitale finanziario spersonalizzato.

Ergo ha avuto un lancio equo con solo il 4,37% dei fondi stanziati per lo sviluppo dell’ecosistema. Nessuna piattaforma di smart contract è più equa.

Componenti principali #

Autolykos · #

Autolykos è l’algoritmo Proof of Work (PoW) resistente all’ASIC sottostante orientato alle GPU.

NIPoPoWs #

Il supporto esteso dei nodi leggeri rende Ergo amichevole per gli utenti finali, consentendo loro di eseguire contratti su dispositivi comuni come i telefoni cellulari senza intermediari centralizzati.

Noleggio storage #

Un’altra caratteristica unica di Ergo è il concetto di storage-rent, che è la capacità dei minatori di estrarre una piccola quantità di Erg da scatole che sono rimaste inutilizzate per quattro o più anni (la scatola viene spesa e viene creata una nuova scatola con il valore inferiore). Questa funzione consente inoltre a Ergo di evitare il gonfiore a lungo termine del set UTXO.

eUTXO #

Ergo utilizza un cosiddetto modello extended-UTXO, che implica UTXO con la capacità di contenere dati arbitrari e script sofisticati.

ErgoScript #

Ergo fornisce un supporto superiore per gli accordi finanziari del mondo reale. Lo fa attraverso:

  1. Un semplice linguaggio di alto livello, ErgoScript, che consente descrizioni chiare della logica contrattuale.
  2. Supporto per la verifica formale dei contratti, portando migliori garanzie di sicurezza.
  3. Turing completa i contratti intelligenti come dimostrato in questo documento peer-reviewed.
  4. Facile creazione di Oracle
  5. I contratti smart di Ergo hanno un concetto unico di Input di dati, che consente un approccio radicalmente diverso per fornire una crittografia robusta e flessibile utilizzando script facili e sicuri su protocolli Sigma incentrati sulla privacy (prove a conoscenza zero non interattive).
  6. La parte crittografica di ErgoScript si basa sui protocolli Sigma e supporta naturalmente le firme di soglia, le firme ad anello e altro ancora. m-of-n
  7. Supporto per contratti multi-stage che operano a livello statale.

La creazione di contratti finanziari sulla blockchain non riguarda solo la funzionalità; si tratta di rendere quella funzionalità sicura, accessibile e potente.

Scalata #

Ergo Platform ha un approccio basato sulla ricerca per il successo a lungo termine e ha molto nella sua cassetta degli attrezzi per affrontare il ridimensionamento man mano che cresciamo. Le opzioni che implementeremo dipenderanno dalle esigenze delle applicazioni che si basano su Ergo, nonché dal successo delle soluzioni in altri protocolli.

Revisione #

Ergo ha superato con successo un controllo di sicurezza di alcune parti (più critiche) del codice. Questa volta l’audit è stato fatto da Jean-Philipee Aumasson (aka veorq, aumasson.jp/).

Cosa nè pensi?