Ergo Vs Bitcoin

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Bitcoin

È conosciuto in tutto il mondo. Eppure è vecchio e lento, davvero lento.

A livello globale, Bitcoin sta diventando un termine comune, compreso e adottato. Gli investitori sono stupiti dalla sua crescita nell’ultimo decennio. Ha una capitalizzazione di mercato di oltre un trilione di dollari. Nei primi giorni, gli scambi di criptovaluta sono stati costruiti per un unico scopo, per facilitare il trading di Bitcoin.

Bitcoin come protocollo software ha dei punti deboli. Il principale punto debole è che non è in grado di essere aggiornato facilmente. Il problema è che non ha una governance. Ogni volta che ci sono cambiamenti proposti, sembra che ci sia una lotta e il sistema si divide. Finora, esistono 107 versioni totali del protocollo bitcoin.

Ergo

È difficile confrontare Ergo con Bitcoin in base all’effetto di rete, alla popolarità, all’adozione. Ergo si trova tranquillamente sotto i 300 su Coin Market Cap. È solo su alcuni scambi minori. In termini di attuale socialità, consapevolezza del mercato e valore, non è nemmeno una concorrenza serrata. Ergo è stato un progetto guidato dalla ricerca. La maggior parte dell’attenzione si è concentrata sullo sviluppo di protocolli software avanzati, non sul marketing. Rispetto a Bitcoin, Ergo ha un potenziale rialzo di 14571x .

Somiglianze

Bitcoin ed Ergo sono entrambe valute Proof of Work pure.

Funzionano entrambi su una base di codice personalizzata che è stata costruita da codice scratch.

Eseguono entrambi il modello UTxO

Sono stati entrambi lanciati senza premine e senza Initial Coin Offering (ICO)

Firme SCHNORR

Le firme Schnorr sono uno schema di firma digitale noto per la loro semplicità e dimensioni efficienti. Hanno anche il vantaggio di supportare i contratti intelligenti. Le firme Schnorr forniscono anche potenziali usi della privacy.

Potresti leggere dell’aggiornamento del taproot di Bitcoin. Questa è una proposta per integrare le firme Schnorr nel software bitcoin. Questo sarà un cambiamento importante e un aggiornamento significativo se accadrà. (EDIT: taproot è stato integrato con successo nella blockchain Bitcoin il 14 novembre 2021)

Ergo ha già firme Schnorr (Protocolli Sigma), contratti intelligenti e strumenti per la privacy disponibili per l’uso oggi. Ergo ha lanciato con la propria versione delle firme Schnorr. È già in esecuzione da quando Ergo mainnet è stata lanciata nel 2019.

Il più grande aggiornamento di Bitcoin lo porta alla pari con Ergo nel 2019. È in qualche modo sorprendente che l’effetto rete abbia avuto un impatto così potente sulle prestazioni di mercato di Bitcoin. Tuttavia, gli investitori sembrano ciechi al fatto che la tecnologia effettiva del protocollo Bitcoin è piuttosto obsoleta.

La strada da seguire per Bitcoin è cercare di essere come Ergo

Schnorr Firme

Un modello di contratto intelligente UTxO

Potenziale di applicazione della privacy

Firme ad anello

MultisigTransaction efficienti

Applicazioni Mixer

Altre soluzioni importanti su Ergo che Bitcoin deve ancora prendere in considerazione

NiPoPow’s

Schemi di dati Oracle

Schemi di contratti intelligenti UTxO estesi

Governance tokenizzata

Noleggio storage

Resistenza ASIC

Ergo sta cercando di ricreare l’effetto di rete, il riconoscimento e l’adozione che Bitcoin ha raggiunto.

In quasi tutti gli aspetti tecnici, Bitcoin sta cercando di ricreare ciò che Ergo ha già raggiunto

CoinJoin/CoinSwap

Bitcoin potrebbe avere alcune funzionalità di privacy che consentono la miscelazione una volta che ha firme schnorr. Non è un potenziale così eccitante?

Ergo è già un mixer non interattivo in grado di mescolare ERG il suo token nativo e qualsiasi altro token personalizzato su Chain. Con l’implementazione dello scambio ErgoSwap, QUALSIASI TOKEN PERSONALIZZATO sulla blockchain Ergo ha il potenziale per essere mescolato.

Dimensioni dei Blocchi Regolabili/Governance On-Chain

Ergo ha un percorso per regolare la dimensione dei blocchi attraverso la governance. I minatori possono votare per modificare il protocollo, se necessario. Bitcoin ha 105 fork che dimostrano perché la governance on-chain è importante.

Attuali Soluzioni di Livello 2

Bitcoin ha un vantaggio in un’area. Il lightning network.

La rete Bitcoin è lenta, poiché le transazioni si muovono più velocemente di quanto possano essere elaborate. Immagina una giornata intensa sulla strada, e le auto devono uscire dalla strada e separarsi fino all’apertura del traffico. Queste transazioni parcheggiate nel protocollo Bitcoin possono rimanere nel Mempool per ore, a volte giorni.

La lightning network era un meccanismo per elaborare le transazioni dal livello base della blockchain. Lightning è anche il percorso scelto per Bitcoin per operare in ambienti client lite, come il tuo telefono.

Lo strato di base della blockchain ha le più alte garanzie di sicurezza. Lo svantaggio della lightning network e degli ambienti client lite è che sacrificano le garanzie di sicurezza.

NiPoPoW offre un percorso più sicuro verso ambienti client lite. Ergo offre un percorso migliore per ambienti client lite. Poiché i NiPoPow vengono adottati sui telefoni, queste dApp offrono il massimo livello di sicurezza.

Ergo ha piani off-chain per accelerare le transazioni. Tuttavia, a questo punto, non è richiesto. La blockchain non soffre di ingorghi come Bitcoin.

Il Piano di Ottimizzazione di Ergo

Ergo esplora sempre le opzioni. Lo sviluppatore principale è uno scienziato che ha avuto una lunga carriera non solo nello sviluppo di software blockchain ma anche nella ricerca accademica. Ergo si impegna a far evolvere Proof of Work. Questo è l’ideale fondamentale della blockchain di Ergo. Quando sarà finito Ergo? Idealmente, mai.

Questo è il punto di avere un progetto scientifico prima. Man mano che vengono rilasciate nuove ricerche e tecniche compatibili, possono essere adottate. Man mano che nuove sfide si presenteranno in futuro, è necessario implementare nuove soluzioni.

LAYER 0 – Il Livello di Rete

Il livello di rete in Ergo deve ancora essere ottimizzato.

Questa ottimizzazione consentirà ai nuovi utenti di scaricare un nodo completo a una velocità maggiore. Aumenterà anche la velocità con cui i nodi si aggiornano man mano che vengono creati nuovi blocchi.

LAYER 1- Livello Blockchain

Il livello blockchain di Ergo è già molto avanzato. I protocolli sigma di Ergo sono all’avanguardia nel settore blockchain.

Ergo ha già il supporto per i client stateless per i nodi completi. La soluzione di Ergo per i client stateless si basa su strutture di dati basate su hash, quindi sono semplici e pur rimanendo efficienti. Un client senza stato è un meccanismo di ordinamento che non scarica l’intera blockchain, ma elabora solo dati rilevanti. Se un Dapp è molto popolare, ha senso usare un client stateless.

Ciò significa che la dApp non interagisce con l’intera blockchain. Piuttosto interagisce solo con le transazioni che sono rilevanti. Per creare un client senza stato, è necessario che sia presente un nodo completo che esegue un programma di ordinamento dei dati e lo inoltra al client senza stato. Ciò migliora il funzionamento delle app e le rende più veloci.

NiPoPoWs consentirà Ergo dApp e Wallet in più ambienti. Consentiranno inoltre a più blockchain di comunicare. Immagina che il tuo telefono, o forse in futuro, il tuo smartwatch sia in grado di interagire con più blockchain con la massima sicurezza. La sicurezza ottimale in più ambienti è uno degli aspetti più importanti della ricerca di Ergo. Considerando che sono soldi delle persone, le migliori pratiche di sicurezza sono importanti.

C’è anche un percorso attraverso la governance in cui i minatori potrebbero regolare la dimensione del blocco. Una modifica della dimensione del blocco potrebbe aumentare il numero di transazioni che possono adattarsi a ciascun blocco.

Il prossimo sviluppo sul Layer 1 sarà molto probabilmente basato sui risultati della futura ricerca sulla catena laterale tra Ergo, Emurgo e IOG.

Protocolli Off-Chain Layer 2

Ergo ha la possibilità di supportare la lightning network in futuro. C’è anche il potenziale per implementare una rainbow network nel livello 2.

I protocolli di Pagamento contingente a conoscenza zero FairSwap/FastSwap sono protocolli di secondo livello che Alex ha studiato. Altri canali di stato possono essere implementati come richiesto.

Ergo è stato progettato per implementare facilmente soluzioni Layer 2. La verità è che la blockchain di Ergo non è congestionata al punto da richiedere problemi di scalabilità.

Fortunatamente sono in atto piani per affrontare i problemi di scalabilità prima che sorgano problemi. La ricerca nei migliori protocolli di livello due e le loro garanzie di sicurezza sono in continua evoluzione.

Questo progetto guidato dalla teoria offre una moltitudine di risultati utili non solo per Ergo ma per le criptovalute nel loro complesso. Ergo si impegna a scoprire e implementare soluzioni che massimizzino il potenziale del Proof of Work.

Fonte:

Bitcoin vs Ergo: Crypto Rich – TCR (thecoinrepublic.com)

Articoli Correlati

Risposte