ErgoItaly.it

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Ergo è nato l’otto di aprile del 2019. Alle 8:41 della sera fu minato il primo blocco, il primo vagito di un bimbo che urlava rivoluzione. La nascita di un ecosistema dove la criptovaluta è concepita come uno strumento “che deve arricchire il valore umano piuttosto che soggiogare gli umani in sistemi di sorveglianza e controllo ”.

Un ecosistema costruito attraverso la collaborazione e la condivisione di quei diritti e valori che vedono al centro l’essere umano, la gente comune, all’insegna della ripartizione del lavoro, la solidarietà e l’aiuto reciproco. Non una mappa del tesoro ma uno strumento di liberazione, un modo di vivere indirizzato al futuro, alla costruzione di un futuro migliore, non per forza attraverso i codici e linguaggi informatici, ma anche attraverso l’educazione e la condivisione di queste importanti scoperte si può dare inizio a quelle piccole rivoluzioni quotidiane che son capaci di plasmare il nostro mondo, “ergonomicamente”.

La prima comunità ufficiale di Ergo in Italia

Il 25 Gennaio 2022 alle ore 21:00 UTC + 1 è ufficialmente nata la comunità online di Ergo, la prima in Italia. Dall’entusiasmo degli Ergonauti italiani, un’idea che si è concretizzata in un punto di incontro virtuale dove conoscere e sperimentare le innovative potenzialità dell’ecosistema. Una comunità fatta da persone alla ricerca di condividere uno strumento poco conosciuto, ma di grande utilità e spessore.

Fra le migliaia di progetti crypto è nato qualcosa di estremamente rivoluzionario. Ha radici filosofiche cypherpunk e valorizza l’eredità di bitcoin senza stravolgerla, ha più di due anni ed ha superato un feroce inverno dove molti altri progetti non ce l’hanno fatta. Se parteciperai attivamente alla vita della comunità sarai immerso in questo fantastico mondo che usa la tecnologia BlockChain, e sorretto dai solidi principi che da Bitcoin in avanti hanno contraddistinto gli ecosistemi opensource liberi e decentralizzati. 

“Ergo è stata la prima blockchain sul mercato con un modello di contratto intelligente UTXO esteso funzionale. Finora, la blockchain Ergo è stata la prima catena a rilasciare Dapp, Dex, Stablecoin, Oracle Model, NFT e asset nativi in UTXO esteso. Il modello UTXO esteso di Ergo utilizza la programmazione funzionale, Ergoscript, un sottoinsieme di Scala.” Purtroppo, tutta questa novità tarda ad arrivare in Italia, saranno le alpi a bloccarle?

Insomma, non vi resta che iscrivervi. Ergoitaly.it, il quartier generale di Ergo in Italia, dove sarà possibile consultare la vasta documentazione ufficiale. Gli articoli sul mining, sul manifesto e l’andamento del mercato in tempo reale sono già disponibili, mentre whitepaper I, II e III che sono in traduzione, saranno a breve consultabili sul sito.

Non sei ancora un Ergonauta?

Niente paura!

Puoi registrarti in modo gratuito, semplice e veloce.

Articoli Correlati

Risposte