Ethereum Mining e GPU Miners – il Caso di Ergo Dopo la Fusione

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Un cambiamento sismico sta arrivando nel campo delle blockchain minabili

Il panorama del mining crittografico Proof of Work sta per cambiare drasticamente. Entro la fine dell’anno, Ethereum ha annunciato che passerà la rete da una blockchain Proof of Work (PoW) a Proof of Stake (PoS). Ethereum e Bitcoin sono stati a lungo considerati i giganti delle blockchain minabili, e la partenza di Ethereum da PoW lascia molti minatori a tempo pieno e hobbisti alla ricerca di una rete in cui possano dirigere il loro potere hash. Se sei un minatore di Ethereum e stai cercando una rete per utilizzare le tue risorse di mining, ecco diversi motivi per considerare Ergo.

Resistente ASIC e GPU Friendly

Se sei un minatore GPU, il tuo hardware funzionerà abbastanza favorevolmente su Ergo. Il meccanismo di consenso che viene implementato per la manutenzione della rete si chiama Autolykos v2 ed è resistente all’ASIC. Ciò significa che i computer ASIC utilizzati per estrarre Bitcoin non possono essere utilizzati per estrarre Ergo (ERG). Quelli con computer da gioco e / o piattaforme di mining GPU dedicate possono facilmente partecipare al mantenimento della rete Ergo mentre ricevono ricompense minerarie. Inoltre, molti di coloro che hanno estratto sia ETH che ERG spesso riferiscono che il meccanismo di consenso Autolykos v2 funziona a temperature più basse sulle loro GPU, mettendo meno usura sul loro hardware.

Piattaforma Layer 1 abilitata per Smart Contract

La piattaforma Ergo rappresenta il culmine di alcuni dei progressi più unici nella recente tecnologia blockchain. È modellato sul design UTXO di Bitcoin, ma presenta anche la capacità di implementare contratti intelligenti robusti ed efficienti. La combinazione di queste due caratteristiche significa che Ergo è etichettato come una blockchain UTXO estesa, il che significa che condivide lo stesso modello di registro con la rete Cardano. Ergo offre anche l’uso di protocolli SigmaNIPoPoWStorage Rentfunzionalità di privacy opzionali e diritti / responsabilità di governance che sono concessi ai minatori.

Governance, EIP27 e Subpooling

Ergo è progettato per essere una blockchain adattiva. Qualsiasi proposta fatta per adeguare gli aspetti della blockchain deve essere votata dai minatori e dai pool di mining – i minatori detengono importanti poteri di governance su Ergo. Ad esempio, c’è stata una recente proposta (EIP27) per adeguare il programma di emissione dei token ERG. Inizialmente, l’intera fornitura di ERG sarebbe stata estratta entro 8 anni dalla data di lancio della mainnet. Al fine di garantire il tempo per sviluppare correttamente la necessaria sicurezza cripto-economica per la longevità della blockchain, EIP27 è stato proposto per estendere le ricompense minerarie. EIP27 ha presentato una riorganizzazione del programma di emissione (senza modificare la fornitura iniziale), ma affinché questa proposta passasse, ha richiesto alla comunità mineraria di approvare la proposta con un voto a supermaggioranza del 90%. Prima che questa proposta passasse, i pool di mining sono stati consultati e, per la maggior parte, gli amministratori del pool hanno indicato come avrebbero votato i rispettivi pool. Un pool (GetBlok), in realtà ha organizzato un voto per i minatori sul pool tramite token NFT su Ergo. Da allora questo pool ha anche sviluppato il subpooling per i loro minatori, dove possono estrarre altri token nativi sulla blockchain di Ergo attraverso contratti intelligenti.

Affitto di stoccaggio e ricavi minerari

Quando si guarda Bitcoin, una delle principali preoccupazioni è che un gran numero di monete viene definitivamente perso dalla circolazione. Ciò potrebbe essere dovuto a molte ragioni: un computer perso, incapacità di ripristinare un portafoglio, morte, ecc. Con Ergo, il protocollo Storage Rent è una funzionalità innovativa che impedisce alle monete di perdersi definitivamente dalla circolazione. Per qualsiasi scatola UTXO che non esegue una transazione entro 4 anni, ci sarà una piccola commissione di affitto dello stoccaggio addebitata a quella scatola. La commissione per questa funzione è attualmente ~ 0,14 ERG (più le commissioni di transazione). Questo protocollo unico continuerà a fornire entrate per i minatori in futuro, garantendo al contempo che nessuna delle forniture ERG venga persa dalla circolazione. Al fine di evitare questa commissione nominale, un titolare di portafoglio deve solo impegnare una transazione da quella casella entro un periodo di quattro anni. Per coloro che sono interessati a saperne di più su questo affascinante aspetto di Ergo, si prega di leggere Ergo Explainer: Affitto Storage.

Man mano che Ergo cresce, ci saranno ulteriori flussi di entrate per i minatori. Coloro che estraggono e mantengono la rete dovranno anche guadagnare ricompense dalle sidechain (NIPoPoWs contribuiranno a facilitare questo), dall’infrastruttura bridge e dall’infrastruttura Layer 2.

Ecosistema, ErgoHacks e Sviluppo

Sebbene i mercati delle criptovalute abbiano avuto una tendenza al ribasso negli ultimi mesi, lo sviluppo di Ergo ha continuato a crescere. Secondo Stack, Ergo si colloca continuamente tra i più alti nell’attività di sviluppo blockchain. Finora nel 2022, ci sono stati oltre 5700 commits su Ergo, rispetto alla media del settore di 408. La blockchain sta anche assistendo a un grande afflusso di nuovi sviluppatori, con oltre 180 sviluppatori che hanno contribuito a Ergo nell’ultimo anno. Ciò è dovuto in parte all’impegno della Fondazione Ergo di organizzare e ospitare regolarmente ErgoHacks (l’hackathon dell’ecosistema).

Ergo dispone già di diverse dApp (applicazioni decentralizzate) con importanti utility per l’ecosistema:

ErgoPad è un trampolino di lancio IDO che aiuta i progetti a raccogliere capitali mentre assiste nella promozione e nello sviluppo.
SigUSD è un protocollo stablecoin non custodiale, sovra-collateralizzato, supportato da cyprot. Non ha mai perso il suo ancoraggio all’USD durante la volatilità del mercato dell’ultimo anno, anche se il valore di ERG è sceso da $ 22 a $ 1,80. Se sei curioso di saperne di più su questa potente e innovativa stablecoin, visita il sito Web SigmaUSD e questo recente articolo di notizie.

Queste sono solo due delle tante dApp che ora sono funzionali nell’ecosistema Ergo. Per una panoramica completa delle dApp disponibili, visitare il sito Web Sigmaverse.

Come estrarre Ergo

Se sei interessato al mining di Ergo, la Fondazione Ergo ha pubblicato diversi articoli su come partecipare al mantenimento della rete.

Mining Ergo su HiveOS

Mining Ergo su Windows

C’è anche una comunità mineraria molto attiva su Telegram e le parti interessate possono accedervi tramite il canale Ergo Mining. Una volta lì, puoi anche accedere a diverse risorse, incluse le impostazioni di overclock suggerite per le GPU.

Fonte:

Ethereum Mining Community and GPU Miners: The Case for Ergo After The Merge | Ergo Platform

Articoli Correlati

Risposte