Lancio del EIP-27 di Ergo

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Alex Chepurnoy rilascia Ergo Reference Client 4.0.29 con supporto EIP27

Negli ultimi mesi, c’è stato molto lavoro intrapreso per implementare un piano che adegua il programma di emissione di ERG (il token nativo di Ergo). Fino a poco tempo fa, l’emissione di ERG sarebbe terminata dopo 8 anni (dal lancio della mainnet). Tuttavia, per la preoccupazione di garantire la sicurezza cripto-economica a lungo termine della blockchain, lo sviluppatore principale, Alex Chepunoy, ha proposto di estendere il programma di emissione, pur mantenendo una fornitura fissa di 97.739.925 ERG.

Tale proposta (EIP27) comporta una riduzione calcolata per bloccare i premi, in cui gli ERG sottratti sono memorizzati in un contratto intelligente. L’ERG in quel contratto pagherà quindi premi minerari per ulteriori ~ 17,38 anni. Se non si ha familiarità con l’EIP27, leggere questo articolo per una ripartizione completa ed esaustiva della proposta. https://ergoitaly.it/voto-di-riammissione-di-ergo-eip27/

Affinché EIP27 possa essere implementato, richiede il supporto della comunità mineraria (con un voto di passaggio del 90%). Recentemente, i vari pool di mining di Ergo hanno indicato il loro supporto iniziale per la proposta e il team di sviluppatori principali ha iniziato a lavorare sulla preparazione dei dati necessari per implementare completamente EIP27.

Proprio ieri 18/5/2022, Chepurnoy ha rilasciato Ergo Protocol Reference Client 4.0.29 e contiene informazioni importanti per il supporto EIP27.

Oltre a diverse risorse scaricabili, Chepurnoy ha evidenziato le seguenti impostazioni che devono essere aggiornate:

Quanto segue è citato dal post di Github di Chepurnoy:

Per votare per EIP-27, utilizzare la seguente impostazione:

ergo {
  voting {
    8 = 1000
  }
}

Per controllare le regole EIP-27 dopo l’attivazione riuscita, è necessaria la seguente impostazione, che è disattivata per impostazione predefinita ma necessaria per i nodi di mining (per essere sulla catena corretta in caso di divisione della catena in cui i vecchi nodi possono generare blocchi non compatibili con EIP-27):

ergo {
  chain {
    reemission {
      checkReemissionRules = true
    }
  }
}

Per rendere le transazioni compatibili con EIP-27 in presenza di token di riemissione nel portafoglio del nodo, è necessaria un’altra impostazione:

ergo {
  wallet {
    checkEIP27 = true
  }
}

Quindi la configurazione combinata (per un nodo del pool che esegue anche pagamenti) potrebbe essere come:

ergo {
  networkType = "mainnet"
  node {
    mining = true
  }
  voting {
    8 = 1000
  }
  chain {
    reemission {
      checkReemissionRules = true
    }
  }
  wallet {
    checkEIP27 = true
  }
}

Inoltre, questa versione ha una nuova impostazione per disattivare l’individuazione peer (l’individuazione è attiva per impostazione predefinita), per questo, utilizzare la seguente impostazione:

scorex {
  network {
    peerDiscovery = true
  }
}

Conclusione

È importante che tutte le parti che gestiscono le operazioni di mining di Ergo (e chiunque altro distribuisca un nodo Ergo) controllino questi aggiornamenti e li implementino per la corretta attivazione di EIP27. Attualmente, EIP27 è programmato per andare in diretta al blocco #777217 – verso la fine di giugno 2022. Assicurati di tenere d’occhio i canali dei social media di Ergo per aggiornamenti più importanti su EIP27 mentre si svolgono.

Articoli Correlati

Risposte