Le 4 Fasi di un Mercato Orso

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Il 9 novembre 2021 Bitcoin ha raggiunto $ 68,3k – ancora un nuovo massimo storico – poiché l’indice Fear and Greed ha raggiunto Extreme Greed.

Questo segnò anche l’inizio del Bear Market. In questo articolo esamineremo le diverse fasi di un mercato ribassista.

Ciò che rende difficile individuare un mercato orso, poiché la tendenza inizia a cambiare, è che non vi è alcuna indicazione che sia in questa fase quando l’onda finalmente si rompe. Forse è solo un altro tuffo. Bitcoin si era radunato in precedenza durante l’estate 2021, corretto e poi di nuovo rally.

Negazione

(Novembre 2021 — Marzo 2022)

Non è stato fino a febbraio 2022 che le persone hanno iniziato a chiamare un mercato Orso, ma anche allora molti erano ancora fiduciosi che non fosse così. In effetti, l’indice Fear and Greed è rimbalzato a 60 fino a marzo 2022.

La fase di negazione è caratterizzata da movimenti alquanto irregolari dell’indice Paura e Avidità, che sembrano influenzare anche il mercato generale per mostrare picchi significativi, ma di breve durata. Proprio come la negazione umana, la negazione del mercato caotica, ma prevedibile.

Anche la parola “dip” viene gettata in giro molto: “Buy the dip”, “It’s just a dip bro”, “I can’t believe it’s not dip” e così via. — come alcune persone segnano i profitti, mentre altri tagliano le loro perdite.

Per riassumere la fase di negazione:

  • Fluttuazioni improvvise dell’indice di paura e avidità
  • Picchi di prezzo di breve durata, seguiti da rapide correzioni
  • Aspetto dei fratelli buy-the-dip

Accettazione

(Marzo 2022 — TBC)

La fase di accettazione del mercato ribassista è più facile da individuare. Gli improvvisi picchi di prezzo sono meno e lontani tra loro, l’indice Fear and Greed si trova saldamente nella posizione di paura e lo spazio crittografico perde gran parte del suo hype. Insieme al suo hype e agli speculatori cartacei, il mercato perde anche una quantità significativa del suo valore, poiché sembra non conoscere il fondo.

Parallelamente, i media mainstream trovano l’opportunità di mungere questo dichiarando cripto morto per la 50a volta, e che questo mercato ribassista è in qualche modo diverso.

Un altro indicatore più caotico dell’accettazione del mercato orso è il crash violento e pubblico di un progetto enorme, che crea un vuoto che fa crollare l’intero mercato e scuote ancora più appassionati di criptovalute verdi.

Ad esempio, durante il precedente mercato ribassista, Bitconnect – uno schema ponzi che prometteva a tutti rendimenti insostenibili sui depositi crittografici è crollato il 17 gennaio 2018.

Da quel momento, il mercato è rimasto ribassista, passando attraverso le fasi del mercato ribassista qui descritte fino a novembre 2020.

Il 16 dicembre 2018 il mercato aveva già toccato il fondo, dopo una lunga e silenziosa fase di accumulo durata quasi 2 anni. Ci sono voluti 11 mesi perché Bitcoin trovasse un fondo, dopo che Bitconnect si è trasformato in polvere, ma non prima di aver lasciato dietro di sé il leggendario e probabilmente inestimabile meme di Carlos Matos – BECONEEEE.

È durante questa fase di accettazione, che la maggior parte delle persone finalmente lo chiama un mercato ribassista. I buy-the-dip-bros tornano alle fessure oscure da dove sono emersi, e il sensazionalismo mediatico finalmente si ferma.

Ora siamo nella fase di accettazione. Tutti sono d’accordo che questo è un mercato ribassista, e la comunità non è così vocale come prima.

Questa fase porta anche alla fase probabilmente più importante nell’investimento e nello sviluppo di criptovaluta. Questo è noto come accumulo.

Caratteristiche della fase di accettazione:

  • L’indice di paura e avidità è meno caotico
  • Il mercato scende in fondo
  • Di solito segnalato dal crash pubblico di un progetto discutibile

Accumulazione

È qui che si creano fortune e milionari. L’Orso ti offre molte opportunità per acquistare e fare la tua ricchezza. Ma non vedrai un periodo migliore del periodo di accumulo.

Ciò accade quando l’indice di paura e avidità è basso, il prezzo ha già toccato il fondo e si sta muovendo più o meno lateralmente. Gli investitori hype sono stati a lungo scrollati di dosso, quindi rimangono solo titolari, innovatori e costruttori.

Il mercato è tranquillo e i media mainstream si erano a lungo dimenticati delle criptovalute. Si è immerso di nuovo nell’inconscio collettivo. A tutti gli effetti, lo spazio crittografico è una città fantasma.

Ma non fatevi ingannare dalla mancanza di sensazionalismo, o dal silenzio stranamente. Sotto questo velo, le persone accumulano criptovaluta, gli sviluppatori costruiscono nuovi prodotti e il nuovo mercato è pronto a radunarsi ancora una volta.

Durante l’ultimo Bear Market, abbiamo visto un periodo di accumulo di 1 anno e 5 mesi da gennaio 2019 a maggio 2020. Non siamo ancora nella fase di accumulazione, siamo ancora nella fase di Accettazione che lentamente cerca di trovare un fondo.

L’accumulo è caratterizzato da:

  • Basso indice di paura e avidità
  • Gli investitori hype hanno da tempo lasciato il mercato
  • I forum Crypto sono una città fantasma
  • I detentori e gli investitori si accumulano silenziosamente
  • Le fortune sono fatte

Risveglio

Sebbene tecnicamente non faccia parte dei mercati Orso o Toro, ma piuttosto di un cambiamento di paradigma in sé, la fase di risveglio segna la fine di un lungo, ma necessario periodo nella vita delle criptovalute. I mercati ribassisti eliminano scamcoin e progetti senza alcuna utilità. Consentono inoltre alle persone che sviluppano attivamente questo spazio di respirare e concentrarsi sul proprio lavoro, piuttosto che essere pressati dal mercato per consegnare un prodotto al più presto.

La fase del Risveglio significa che siamo pronti per iniziare un nuovo ciclo, iniziando con un rally positivo che non si vedeva da anni. Durante l’ultimo Orso, la fase di risveglio si è svolta nei mesi di novembre e dicembre 2020. Questo è 2 anni dopo essere entrato nel mercato ribassista a dicembre 2018.

Durante questa fase, i media iniziano a spostare lentamente la loro attenzione verso le criptovalute, incoraggiando i nuovi investitori a unirsi agli ecosistemi, così come quelli vecchi a mano di carta a unirsi di nuovo – una volta che sono in grado di acquistare più in alto di quanto hanno venduto.

Da qui in poi, è solo una questione di tempo prima che la criptovaluta diventi di nuovo l’argomento più discusso e il ciclo possa ripetersi al prossimo dimezzamento.

L’accumulo è caratterizzato da:

  • Un cambio di paradigma nella tendenza del mercato
  • I media iniziano a riferire sulla criptovaluta più spesso
  • Nuovi investitori si uniscono all’ambiente
  • Alcuni vecchi investitori riacquistano le loro monete a un prezzo più alto di quello venduto

Fonte:

The 4 Stages of A Bear Market. On Nov 9, 2021 Bitcoin reached $68.3k… | by Andrei | Jun, 2022 | Medium

Articoli Correlati

Risposte