Paideia – un DAO Sicuro e Facile da Usare

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Paideia è una suite software di organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) per la blockchain di Ergo. I DAO sfruttano la tecnologia blockchain per aiutare le persone a lavorare insieme verso obiettivi comuni.

Cosa offrono blockchain e DAO di cui i gruppi hanno bisogno? In breve, è sicurezza, governance trasparente, software user-friendly e costi inferiori. Queste caratteristiche consentono alle persone comuni di unirsi e sfruttare le proprie competenze e risorse, spesso come parte di una comunità globale.

Sicurezza

Una blockchain proof-of-work come Ergo fornisce una base solida e sicura per un DAO. Su questa base, è possibile creare portafogli multi-firma, contratti intelligenti e altri tipi di software sicuro necessari per il funzionamento di un DAO.

Ad esempio, un compito standard di un DAO è quello di votare su una certa linea d’azione. Idealmente, un DAO può automatizzare la proposta e il processo di voto, e quindi, un contratto intelligente può fare qualche azione. Ad esempio, tale azione potrebbe essere quella di spendere fondi da un tesoro DAO una volta completata la votazione.

Con una linea di base di sicurezza, è possibile creare contratti intelligenti per identità, reputazione, vesting, partecipazione agli utili e tutta una serie di altre funzionalità che devono ancora essere immaginate.

Audit di sicurezza e Open Source

Un problema con le garanzie di sicurezza è che il membro medio di un DAO non ha le competenze tecniche per creare o rivedere un contratto intelligente. Pertanto, il software DAO deve essere creato da un team esperto ed essere soggetto a revisione esterna da parte di esperti. Inoltre, il rilascio del codice come software open source consente a chiunque sia interessato di rivedere il codice DAO da solo.

Paideia scrive il proprio software, lo fa rivedere da esperti e tutto il suo codice rimarrà open source. Se la sicurezza è un processo, questo è un approccio che può dare ai membri DAO la certezza che il software DAO che utilizzano è sicuro.

Governance trasparente

In un’organizzazione distribuita, il processo decisionale deve essere trasparente. Non è sufficiente avere contratti intelligenti sicuri. Un DAO deve anche prendere decisioni in un modo che i membri comprendano e dove le decisioni prese sono supportate dall’appartenenza AL DAO.

Un modo per rendere la governance più trasparente è sviluppare standard, come preset di governance standard tra cui scegliere, modi coerenti di voto, record che possono essere rivisti dai nuovi membri e così via. La trasparenza deve essere coerente e la tenuta dei registri può rimanere aperta e coerente tramite software che utilizza una blockchain.

Progettare questi processi è difficile. Devono essere abbastanza flessibili da lavorare con diversi casi d’uso, ma devono anche essere abbastanza coerenti da creare e soddisfare le aspettative dei membri DAO.

L’obiettivo iniziale di Paideia è quello di creare due modelli di governance: ottimistico (a volte indicato come consenso pigro) e maggioranza semplice con quorum. Ognuno condividerà flussi di lavoro standardizzati e funzionalità di gestione dei token e getterà le basi per ulteriori modelli nelle future iterazioni del software Paideia DAO.

Facile da usare, conveniente e globale

Il software troppo complesso o costoso da usare è di beneficio limitato per chiunque. Paideia si sforza di essere facile da usare. Ha un’interfaccia intuitiva progettata per l’uso su un computer o un telefono cellulare. Questo è importante perché mette un sofisticato software DAO nelle mani di chiunque abbia un telefono cellulare.

Uno dei motivi per costruire Paideia sulla blockchain di Ergo è che i costi di transazione sono bassi. Una suite software DAO su molte altre blockchain è spesso proibitivamente costosa per la gente comune. Paideia sta tentando di ampliare il mercato. Con una barriera all’ingresso più bassa e una maggiore accessibilità, i DAO diventano più utili. Permette di formare gruppi che non sarebbero stati in grado di lavorare insieme in passato.

Una delle cose che rendono i DAO uno strumento così potente è che consente alle persone con interessi comuni di lavorare verso obiettivi comuni. Per quanto Internet abbia cambiato il modo in cui le persone comunicano, i DAO cambieranno il modo in cui gruppi di persone coordinano le loro competenze e risorse, su scale che vanno da un gruppo di amici a comunità globali.

Conclusione

Paideia sta lavorando a una soluzione software completa per la gestione e la partecipazione da PARTE. Con la sicurezza della blockchain Ergo e la governance trasparente (confezionata in una suite software facile da usare e conveniente accessibile da chiunque abbia un telefono cellulare in tutto il mondo), Paideia renderà il software DAO e i suoi vantaggi disponibili a miliardi di persone.

Fonte:

Paideia: A Secure, Easy to Use DAO | Ergo Platform

Articoli Correlati

Risposte