SigUSD su Ergo – Solida Stablecoin per Alimentare le Criptovalute

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Non c’è carenza di dramma in cripto. Una grande parte è istigata, tra gli altri fattori, dalla volatilità. Tuttavia, nelle ultime settimane, lo spettacolare (doloroso) crollo di LUNA e UST ha dominato i titoli dei giornali. A un certo punto, LUNA era uno dei progetti DeFi più preziosi, con oltre $ 32 miliardi di capitalizzazione di mercato.

Comprensibilmente, i suoi creatori avevano una grande visione per spingere l’adozione delle criptovalute attraverso stablecoin sintetiche che tracciano il valore di alcune delle principali valute legali del mondo.

Il crollo di LUNA e UST ha esposto l’industria cripto multimiliardaria

Ha funzionato come un fascino fino a quando i laboratori Terraform hanno lanciato l’UST, una stablecoin algoritmica collegata a Ethereum. Come ogni altra stablecoin, l’UST doveva, in teoria, tracciare il biglietto verde mentre era governato da LUNA. I suoi creatori, guidati da Do Kwon e dagli ormai liquidati Terraform Labs, sembravano avere un progetto migliore di DAI, descrivendo UST come la prossima grande cosa.

L’unico problema è che l’UST era legato alle prestazioni di LUNA. Secondo il funzionamento dell’algo UST, ogni $ 1 di UST poteva essere convertito per lo stesso importo in LUNA. C’era anche un meccanismo di combustione per ogni LUNA convertita in UST. Secondo il creatore, l’arbitraggio avrebbe dovuto mantenere i prezzi UST legati a $ 1 USD, soggetti a domanda e offerta.

La caduta di LUNA e UST

Tuttavia, ciò che in seguito è emerso è che UST poteva mantenere il suo ancoraggio in USD solo se i prezzi LUNA erano in una tendenza al rialzo. Pertanto, quando le fessure hanno iniziato ad apparire nel mercato delle criptovalute, costringendo Bitcoin al di sotto di $ 40k e successivamente $ 35k, c’erano preoccupazioni che UST non avrebbe mantenuto il suo ancoraggio.

Do Kwon e il suo team hanno acquistato BTC e altre valute liquide, tra cui BNB e AVAX, come cuscino una volta che si sono resi conto che UST non era sufficientemente supportato. Questi token avrebbero dovuto puntellare UST, fungendo da seconda rete di sicurezza se i prezzi LUNA continuano a scendere. Il compito di gestione delle riserve è stato conferito alla LUNA Foundation Guard (LFG).

Contro la loro previsione, il mercato delle criptovalute ha continuato a vendere. È stato ulteriormente accelerato dal FUD che UST non avrebbe tenuto il peg. La loro liquidazione per LUNA e l’ulteriore conversione in altre stablecoin come USDT e USDC hanno esposto un grave difetto fondamentale in UST e LUNA.

Questa emorragia, la paura del detentore (e lo scarico), insieme agli orsi instancabili, è ciò che ha fatto traboccare il vaso. A metà maggio 2022, UST e LUNA sono crollati, inviando riverberi attraverso la sfera crittografica, accumulando una pressione significativa su BTC.

LFG ha dovuto liquidare le proprie partecipazioni crittografiche, di cui la maggior parte (oltre il 90%) erano in BTC. Oltre 52k BTC sono stati scaricati sul mercato, costringendo i prezzi a nuovi minimi del 2022 e radendo oltre $ 200 miliardi di capitalizzazione di mercato.

Alla fine, il crollo di UST e LUNA è diventato un disastro evitabile che ha rimesso le criptovalute nella lente dei critici e ha gettato una cattiva luce, fornendo foraggio per coloro che avrebbero colpito l’innovazione.

Si può sperare che le criptovalute funzionino come sono pubblicizzate e progettate. Molti sono ancora guidati dai principi guida originali proposti da Satoshi, che ruotano attorno al decentramento, alla sicurezza e all’inclusione finanziaria. Terra aveva un piano, ma gli osservatori hanno detto che il lancio dell’UST li ha guidati dal loro percorso virtuoso originale.

Do Kwon è ora citato in giudizio dalle vittime e accusato di evasione fiscale in Corea del Sud. Negli Stati Uniti una società regolamentata ha perso oltre $ 42 milioni di fondi dei clienti quando l’UST si è de-ancorato e l’high yield promesso si è rivelato insostenibile.

USDT temporaneamente de-ancorato, Crypto rimane fragile

Con LUNA e UST ridotti in cenere, USDT è diventato il prossimo obiettivo. Le sue operazioni sono considerate opache dalla maggior parte dei critici. Per un breve momento dopo che l’UST è sceso, l’USDT si è de-ancorato (scendendo fino al cinque percento da $ 1), causando nervosismo e conversione di massa in USDC, un’altra stablecoin. USDC e USDT operano in modo diverso rispetto a UST.

Sebbene tecnicamente entrambi svolgano la stessa funzione che funge da rifugio durante i periodi turbolenti, specialmente in un mercato ribassista, USDC e USDT sono emessi da un’entità centralizzata. Invece di algoritmi, un’azienda fidata emette monete su una piattaforma di smart contracting come Ethereum o Algorand, per esempio. Ogni moneta in circolazione, in teoria, dovrebbe essere sostenuta con un importo simile in contanti.

Nel corso degli anni, USDT è cresciuto fino a diventare il più grande per capitalizzazione di mercato, superando gli 83 miliardi di dollari nel maggio 2022. Attualmente, i tracker mostrano che USDT ha una capitalizzazione di mercato di circa $ 74 miliardi, una riduzione in parte dovuta al FUD intorno a UST e teme che possa essere il prossimo, causando il caos nella sfera.

USDT può svolgere un ruolo critico nella crittografia. Tuttavia, ci sono problemi di fiducia dovuti al fallimento di Tether Limited Holdings di avere una delle prime quattro società di revisione riconosciute a livello globale come Deloitte che controlla la sua riserva. Circle, l’emittente di USDC, fa lo stesso e pubblica i suoi rapporti di audit affinché il pubblico possa valutarli.

Per calmare i nervi, Tether Holdings Limited ha pubblicato un rapporto di garanzia da una società di contabilità indipendente il 19 maggio. Il rapporto suggeriva che l’USDT era sovracollateralizzato. L’emittente gravitava maggiormente verso la sicurezza ridimensionando i titoli commerciali per i Treasury statunitensi. Questo rapporto è stato accolto con favore, ma la comunità vuole di più.

Considerando le opzioni, perché SigUSD su Ergo è un taglio sopra il resto

Nel complesso, i rischi associati a stablecoin algoritmiche sottocollateralizzate o rischi portati dalla fiducia in un emittente centralizzato potrebbero essere aggirati tornando alle basi. Questo è ciò che stanno facendo i creatori del protocollo SigmaUSD sulla piattaforma di smart contracting EUTxO, Ergo.

La stablecoin SigUSD del protocollo SigmaUSD è algoritmica, con la sua fornitura controllata da contratti intelligenti open source e controllati. È decentralizzato, sovracollateralizzato, immutabile, cripto-backed e strategicamente progettato per essere robusto indipendentemente dalle condizioni del mercato crittografico.

Ancora più importante, i creatori di questo protocollo stablecoin unico sono guidati da una politica monetaria conservativa – questo è ciò che separa SigmaUSD dalle altre stablecoin. SigUSD è emesso senza fiducia, lanciato on-chain e non è custodiale. I titolari di SigUSD non devono fidarsi di nessuno o di alcuna entità. Inoltre, SigUSD è sufficientemente supportato e sovracollateralizzato tra il 400-800% da un pool di monete ERG detenute in un contratto intelligente.

L’ERG è finanziato dai trader ERG-SigmaUSD e da coloro che negoziano ERG per il token di riserva, SigRSV. Il valore di SigRSV è calcolato tenendo conto del numero totale di ERG in riserva, dell’offerta circolante di SigRSV e dei tassi spot di ERG. Il pool ERG è progettato per stabilizzare SigUSD in qualsiasi momento e assorbire la volatilità di ERG a causa del rapporto sovracollateralizzato. Fin dal lancio, la stablecoin ha mantenuto con successo il suo ancoraggio all’USD nonostante il mercato orso delle criptovalute, che ha visto i prezzi di ERG scendere da $ 19 a $ 2.

Con un focus sul decentramento, la trasparenza e una politica monetaria solida e conservatrice è il motivo per cui SigUSD è superiore alle stablecoin esistenti. Poiché la comunità crittografica è consapevole dei rischi posti dalle stablecoin, graviteranno verso la trasparenza e le operazioni trustless, le funzionalità offerte da SigUSD e il protocollo SigmaUSD sulla blockchain di Ergo.

Articoli Correlati

Risposte