Voto di Riammissione di Ergo EIP27

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Ergo Tokenomics ed Emissione

Come blockchain Proof of Work, Ergo ha un programma di emissione definito per il rilascio di token ERG. Quando Ergo è stato lanciato nel 2019, non c’era alcun ICO (offerta iniziale di monete), nessun pre-mine e nessuna pre-assegnazione di token a fondatori o venture capitalist. Una volta attivata la mainnet, il programma di emissione di Ergo è stato impostato per essere completato entro otto anni con una fornitura rigorosa di 97.739.925 ERG. Durante i primi due anni e mezzo (2,5) anni, il programma di emissione ha inviato una piccola parte di ciascun blocco al Tesoro della Fondazione Ergo – allo scopo di finanziare la promozione e lo sviluppo su Ergo. Dopo due anni e mezzo, la Fondazione Ergo ha cessato di ricevere qualsiasi ricompensa dal protocollo minerario e avrà ricevuto il 4,43% dell’offerta totale di ERG per finanziare le iniziative di tale entità.

Il programma di emissione originale

Ergo attualmente estrae blocchi ogni due minuti. Per i primi due anni, ogni blocco è stato impostato per rilasciare 75 ERG in circolazione. Alla fine del 2 ° anno, il tasso di emissione è stato impostato per scendere di 3 ERG / blocco con un programma che vedrebbe i premi di blocco ulteriormente ridotti di 3 ERG ogni tre mesi. Dopo otto anni, l’offerta totale di ERG sarebbe stata completamente estratta e il protocollo di mining sarebbe stato dipendente dalle commissioni di transazione e dall’affitto di stoccaggio per premiare i minatori.

EIP27 e l’adeguamento del programma di emissione di Ergo

Recentemente, la Fondazione Ergo ha intrapreso l’iniziativa per garantire la sostenibilità a lungo termine del protocollo minerario proponendo una modifica al programma di emissione. Poiché la blockchain è ancora nelle prime fasi di concentrazione sulla promozione e lo sviluppo, c’era la preoccupazione che l’ecosistema potesse aver bisogno di più tempo prima della fine del programma di emissione di otto anni. Se non ci sono abbastanza dApp e utenti nell’ecosistema alla fine del programma di emissione originale, potrebbero non esserci abbastanza transazioni per incentivare i minatori a mantenere la rete.

Il co-fondatore di Ergo, Alex Chepurnoy, ha proposto una soluzione a questo possibile scenario. La proposta, EIP27, vedrebbe le emissioni di Ergo estese di circa 17,38 anni, offrendo così il tempo per sviluppare la necessaria sicurezza cripto-economica per la blockchain. Il piano modifica l’importo dei premi di blocco in modo che una parte della fornitura possa essere inserita in un contratto di remissione che rilascerà premi di blocco fino a circa il 2045.

Su Ergo, i minatori godono della possibilità di suggerire e votare le modifiche proposte alla rete. Con l’EIP27, la proposta richiedeva un voto di approvazione del 90% per essere programmata per l’attuazione. La comunità mineraria ha votato oltre il 90% a favore di questa proposta e dopo aver implementato con successo la testnet, il nuovo programma di emissione è previsto per l’implementazione con il blocco #777217.

Chepurnoy ha fornito la seguente ripartizione della remissione in un recente aggiornamento EIP27 su un post del forum Ergo:

  • “Se la ricompensa del blocco non è inferiore a 15 ERG, inviare 12 ERG da esso al contratto di remissione”.
  • “Altrimenti, la ricompensa del blocco R è inferiore a 15 ERG, invia R – 3 ERG da esso al contratto di remissione.”

Queste nuove norme sulle emissioni saranno integrate con il programma di emissione originale del Whitepaper. Attualmente, i premi di blocco vengono ridotti ogni tre mesi di 3 ERG / blocco – questo sarà ancora il caso dopo l’attivazione di EIP27. Tuttavia, una volta implementato (circa il 21 giugno), la dimensione del blocco sarà di 51 ERG / blocco. Sulla base del programma di emissione originale, la prossima riduzione dei premi avverrà intorno al 2 luglio 2022. Le ricompense del blocco saranno ridotte di 3 ERG, quindi la ricompensa totale per ogni blocco sarà di 48 ERG. Tre mesi da quella data, i premi del blocco saranno 45 ERG / blocco e così via. Questo programma di riduzione continuerà fino a quando i premi di blocco non saranno 3 ERG / blocco. I premi di blocco rimarranno stabili a 3 ERG / blocco fino a quando il contratto di remissione non sarà stato esaurito.

EIP27 è un impegno per garantire la crescita duratura e a lungo termine della piattaforma Ergo. Poiché i cambiamenti nel programma di emissione non possono essere implementati senza consenso all’interno della comunità mineraria (è richiesta un’approvazione del 90%), EIP27 rappresenta lo spirito collaborativo della comunità Ergo per costruire collettivamente una blockchain migliore per tutti. Per maggiori dettagli sull’implementazione di EIP27, si prega di consultare il post del Forum Ergo di Chepurnoy.

Articoli Correlati

Risposte